I test cognitivi per l'anziano aiutano il medico a perfezionare la diagnosi
Test per la diagnosi dei disturbi della memoria nell’anziano e nell’adulto: riceverai una relazione dettagliata sul funzionamento cognitivo e il parere del Neuropsicologo sullo stato di salute di memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento e funzioni esecutive.
I test neuropsicologici vengono prescritti dal medico di base, dal neurologo e dal geriatra per indagare il funzionamento cognitivo in tutte le sue componenti ma è possibile rivolgersi al nostro studio anche senza ricetta.
Quanto costa fare i test neuropsicologici? Il costo della valutazione è di 70 euro a seduta: a seconda della necessità di approfondimento e della quantità di test da somministrare viene concordata la durata dell’appuntamento. Solo se sarànecessario fissare un secondo appuntamento per approfondire qualche aspetto specifico sarà lo psicologo ad avvertirvi per tempo e a spiegarvi il perchè.
E’ importante che la persona porti con se tutte le ultime visite svolte e gli occhiali.
Il motivo per cui vengono prescritti i test neuropsicologici è per fotografare lo stato di salute cognitiva dell’anziano e capire se è presente qualche forma di decadimento cognitivo e nel caso, in quale area e per quale ragione.
Molti anziani infatti, in seguito ad una caduta, ad un lutto o semplicemente con il passare degli anni mostrano smemoratezza, confusione mentale, vuoti di memoria ed altri segni che devono essere sempre approfonditi.
In alcuni casi i test vengono prescritti per una sospetta demenza, cioè quando è presente un invecchiamento patologico in grado di interferire con la vita quotidiana.
Ma come funzionano i test neuropsicologici?
I test neuropsicologici vengono svolti nello studio di Bollate (galleria Matteotti – via Fratellanza 4) e e sono condotti dalla psicologa specializzata in neuropsicologia dell’adulto.
Viene fatta una relazione?
Lo psicologo, grazie alla somministrazione di alcuni test standardizzati può compilare una relazione dettagliata da consegnare al paziente e portarla ai controlli successivi dal medico. A quel punto il paziente potrà avere idea del suo benessere cognitivo, e inzieme al suo specialista perfezionare la diagnosi.
Ma serve la ricetta?
I test possono essere svolti nel nostro studio anche senza ricetta e lista di attesa: se pensi che sia necessario capire se sono presenti disturbi della memoria (o del lingaggio o dell’attenzione..) fissa un appuntamento anche senza ricetta. Nel nostro studio , al termine dei test lo psicologo ti spiegherà anche se è necessario programmare un intervento di riabilitazione o contattare altri specialisti.
Cosa succede dopo?
E’ importante non trascurare la valutazione sullo stato cognitivo perchè questo permette di intervenire in tempo con la riabilitazione cognitiva: questi significa che dopo la consegna della relazione il paziente e i suoi familairi potranno programmare un piano per rallentare i deficit rilevati.
Prenota il tuo appuntamento per i test neuropsicologici chiamando il 3401229738.